• Dott. Nicola Lepori / Via Cellini 26 04100 Latina / Tel: 347/4183181 / Mail: nicola@lepori.org

  • L’Ordine invia ai senatori un’approfondita rassegna della letteratura internazionale di riferimento degli ultimi quaranta anni

    In questi giorni il Senato sta disxstepchild-adoption.png.pagespeed.ic.hcUYyJC-ducutendo il Disegno di legge n. 2081 (c.d. Cirinnà) recante Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze.

    Il Disegno di legge propone, tra le altre cose, di estendere anche alle coppie omosessuali il diritto alla cosiddetta stepchild adoption: la possibilità, cioè, che il genitore non biologico adotti il figlio, naturale o adottivo, del partner.

    Su questo punto si registrano, ovviamente, diverse posizioni politiche e diverse interpretazioni di natura giuridica. Non di rado, tuttavia, la discussione si è focalizzata sulle ipotetiche implicazioni di natura psicologica che interesserebbero i minori cresciuti in famiglie omogenitoriali.

    Al fine di consentire ai senatori di potersi esprimere al riguardo con la maggiore consapevolezza possibile, l’Ordine si è proposto come interlocutore tecnico competente producendo un lavoro di analisi e sintesi degli studi scientifici internazionali sul tema.

    L’Ordine ha, dunque, inviato a tutti i senatori sia un’approfondita rassegna della letteratura internazionale di riferimento degli ultimi quaranta anni, non esaustiva ma certamente rappresentativa degli studi condotti al riguardo, sia una raccolta delle dichiarazioni ufficiali rilasciate dalle associazioni professionali italiane ed estere maggiormente rappresentative.

     

    Rassegna della letteratura scientifica sulla stepchild adoption

    Raccolta delle dichiarazioni delle associazioni professionali sulla stepchild adoption